Questa pagina raccoglie le informazioni tecniche sul mio sito web. Se avete delle curiosità o vi chiedete il perché di alcune scelte, questo è il posto giusto per trovare una risposta.

Linee guida

Questa è la quarta versione del mio sito personale e rappresenta un aggiornamento sia per quanto riguarda i contenuti sia per l'approccio tecnico della seconda.

1997: la classica home page

La prima versione del mio sito, risalente al 1997, era la "classica" home page anni '90 con i limiti e le ingenuità del caso, anche se a ripensarla ora la trovo comunque carina.

2003: riorganizzazione e razionalizzazione

Nel 2003 ho progettato la seconda versione seguendo queste linee guida:

A queste linee guida base si aggiunse ben presto la volontà di trasformare il sito da prettamente personale a personale ma informativo, inserendo in ogni contesto collegamenti a siti esterni per offrire approfondimenti sul tema trattato. Un esempio di tale scelta è visibile in questa stessa pagina, ove sono proposti collegamenti a tutte le risorse citate.

2005: da statico a dinamico

La versione del sito prodotta nel 2003 seguiva tutte le linee guida definite ma rappresentava comunque un progetto nato vecchio in quanto basata su HTML statico, con un uso delle "tag" di definizione caratteri e intestazioni ben lontano dalle direttive del W3c. Il sito era scritto in HTML sintatticamente corretto ma non rispettava le convenzioni. La combinazione HTML statico/HTML4.01 senza quasi uso del CSS comportava poi tempi di aggiornamento più lunghi e difficoltà nel caso di modifiche globali dell'impostazione grafica, che richiedevano la modifica di tante pagine.

Un altro problema del sito erano le sezioni perennemente "in costruzione" o "da completare" ed i "rami secchi", ossia parti che sembravano avere un senso in fase progettuale ma che poi erano state "soppiantate" dal blog, aperto successivamente al battesimo del sito.

A settembre 2005, forte dell'esperienza acquisita nei due anni precedenti su altri siti e studiando linguaggi e tecnologie quali CSS, XHTML e PHP, ho deciso di rimettere mano al progetto, creando una terza versione in cui cercavo di affrontare i problemi della precedente tramite una serie di ulteriori linee guida per lo sviluppo:

  1. Struttura basata su un programma PHP che costruisce la maschera delle pagine in base a una serie di parametri specificabili nelle singole pagine, oltre che nelle impostazioni generali. Lo script include anche header, footer e altre componenti, oltre a eventuali script aggiuntivi richiesti dalla singola pagina.
  2. Utilizzo di XHTML e CSS 2.1 per la struttura e l'aspetto delle pagine.

2019: aggiornamento e modernizzazione

Nel tempo ho trascurato molto questo sito, preferendo scrivere nel blog, sui social e curare altri siti. Nel 2019 ho finalmente deciso di rimettervi mano e usarlo come palestra per l'ammodernamento delle mie competenze.

La quarta versione non si discosta molto dalla terza come struttura ma elimina altri "rami secchi", contiene aggiornamenti dei vari script e soprattutto il passaggio ad HTML5 e CSS 3.x e un'ampia revisione grafica, usando per lo più le nuove funzionalità CSS. Naturalmente ora il sito è utilizzabile anche da dispositivi mobili. Anzi, l'aggiunta del supporto al CSS "responsivo" è stato il motivo che mi ha spinto a rimettere mano al progetto.

Software utilizzato

Le pagine di questo sito web sono state create utilizzando esclusivamente editor di testo: PSPad su Windows e NANO in ambiente Linux.

I documenti sono poi stati verificati con i validatori HTML e CSS del W3c e pressoché in tempo reale tramite l'estensione "HTML Validator" per il browser Firefox.

L'estensione "Web developer toolbar" e gli strumenti per sviluppatori di Firefox e Chrome hanno inoltre semplificato e velocizzato enormemente lo sviluppo!

Il controllo e la gestione del sito avvengono tramite FileZilla e PuTTY, rispettivamente un client FTP e un client SSH. A completare il trio di utilità, KeePass, un programma per conservare in un archivio criptato le decine di password necessarie per web hosting e servizi vari. Da KeePass è anche possibile aprire automaticamente PuTTY, per "loggarsi" nel sito in maniera assolutamente sicura. Tutti e tre i programmi sono open source, a dimostrazione che anche su Windows si trovano ottimi programmi liberi (una volta credevo di no...).

Il sito si appoggia anche ai programmi Analog (statistiche ad uso interno), WordPress (blog) ed ai servizi per webmaster offerti da Google: SiteSearch.

favrin.net sarebbe un sogno sul mio disco senza Dreamhost, il servizio di web hosting su cui risiede il sito. Volete saperne di più? Leggete la pagina dedicata a Dreamhost, in cui vi dico quante belle cose offrono!

Altri dubbi e curiosità su questo sito? Chiedete!