Due parole...

Sam, il protagonista della serie TV "Quantum Leap" ("In viaggio nel tempo") alle prese con la vita ed il corpo di Andrea -MoD- Modenese, il SysOP di una nota BBS Fidonet del Lido di Venezia.

La storia

15 Ottobre 1994, Lido (Italia)

Suonarono alla porta.

Sam si avvicinò e aprì. "Guardia di Finanza, abbiamo un mandato di perquisizione, ci faccia entrare".

L'ufficiale giudiziario iniziò ad abbaiare e ringhiare, era molto peloso ed in pochi minuti fu sopra Sam. Era un cane, un enorme cane. Beckett si svegliò e capì di essere saltato dentro ad un sogno, meno gradevole di quello di Bingo, però.

Ora doveva spiegare a quell'enorme bestio peloso perché lui, una faccia sconosciuta, dormiva nel letto del padrone. "Oh mamma!".

Fortunatamente qualcuno entrò nella stanza, un umano, che vedeva in Sam la persona da lui sostituita. Mandò via il cane ma non fu più gentile di lui "cosa fai ancora a letto??? Accendi la bbs e vestiti che oggi devi andare alla pizzata".

Un salto davvero strano, questo, pensò Sam mentre si avviava verso il bagno (dopo aver incuriosito la persona che gli stava accanto chiedendo dove tale stanza si trovasse). Appena entrato sentì la porta della imagine chamber aprirsi. Per fortuna Al era arrivato subito.

Qualcosa di famigliare in quella bizzarra ambientazione. Al indossava quello sgargiante completo rosso che lo rendeva ancora più irreale di quanto un ologramma non sia già.

- "Al! Dove sono saltato??? Qui parlano in un modo strano, di bbs e pizzate... e c'è un enorme cane che mi vede per quello che sono!"

- "Ringrazia che ti abbiamo trovato! Ma lo sai dove sei? Sei in un'isola vicina a Venezia, al Lido, dove fanno la mostra del cinema e ove si riuniscono sempre delle ragazze... ummmmmmmmmm"

- "Non ricominciare e dimmi cosa faccio qui!"

- "Ok ok, hai preso il posto di Andrea Modenese, un appassionato di computer."

- "Computer? In che anno siamo? Prima qualcuno mi ha detto di accendere la 'bbs'... la 'bbs'???"

- "Siamo nel 1994, il 15 Ottobre. Ecco, fra le poche notizie su questo Andrea che Ziggy è riuscito a reperire (in Italia pare che non conoscano bene i database) c'è la presenza nella lista di un insieme di banche dati amatoriali collegato in tutto il mondo."

- "Dunque parli di internet? Il sistema che utilizziamo anche al PQL e a cui è collegato anche Ziggy?"

- "Non proprio, questi sono piccoli sistemi gratuiti di solito con una linea sola. Nel '94 le si utilizzava per scambiarsi messaggi e files. Ci andavo anch'io, c'erano delle belle aree di immagini sexy... wowwwww sai che la mia terz... ehm no, quart... ehm quinta moglie posava per queste immagini?"

- "AL!!!!!!!!!!!"

- "Va bene! Allora, Ziggy sa solo che oggi Andrea uscirà di casa e non vi farà più ritorno. Ci sono il 98.3% di possibilità che tu sia qui per aiutarlo".

In quel momento dalla stanza accanto qualcuno "urlò" ad Andrea di sbrigarsi ad uscire e accendere la bbs perché erano già arrivate diverse chiamate.

Sam si rinfrescò velocemente ed uscì, iniziando a cercare il computer. Computer come Ziggy. Ma trovò solo un monitor con una tastiera e un "mouse" ("dopo dai del pervertito a me" disse Al, scambiando tale periferica per un apparecchio di... piacere). Il funzionamento di quel sistema non era tanto difficile, così, grazie anche ai consigli di Ziggy (che trovava in tale sistema un suo lontano antenato) Sam riuscì ad avviare quella che per lui era una spaventosa regressione tecnologica. Nel frattempo Al disse di dover andare a controllare la vicina spiaggia per "comprendere a fondo l'ANATOMIA del posto"...

Intanto Sam inizio a guardarsi attorno, com'era solito fare dopo ogni salto, per cogliere indizi sulla persona in cui finiva. Trovò molti dischetti, tante cartacce, disegni, appunti. Uno in particolare "questa sera solita pizzata al Kappa a Mestre. Se salta anche 'sta volta giuro che li ammazzo". Per lo meno era una traccia. Su un tavolo trovò un opuscolo chiamato "tutto città" comprendente una mappa della zona. Scoprì così dove si trovava Mestre e che era più facile andare al polo che arrivare li.

Suonò il campanello. Non era la Guardia di Finanza ma Guido, che si presentò come amico di Andrea e gli chiese se era pronto per partire. Sam non potè che acconsentire.

Continua...
(avrebbe dovuto... ;-) )

Questo racconto è proprietà esclusiva dell'autore. E' vietata la riproduzione e diffusione anche parziale del testo senza previa autorizzazione. Le citazioni della serie TV Quantum Leap sono da considerarsi un omaggio. Non si intende violare alcun copyright in merito. Le persone reali citate in situazioni immaginarie hanno acconsentito a far parte del racconto e alla sua diffusione nella forma attuale.