Nota bene: l'articolo proposto in questa pagina è proprietà degli autori e non può essere distribuito o riutilizzato in alcun modo o forma senza il loro consenso scritto.
Le informazioni qui riportate risalgono alla data di pubblicazione dell'articolo e non è detto che siano ancora valide o che rispecchino lo stato attuale dei programmi, le posizioni delle persone interpellate o degli autori stessi.

Benvenuti nell'angolo che Amiga Life dedica all'emulazione. Nella storia del nostro computer questo particolare settore dell'informatica ha da sempre avuto notevole rilievo. Gli utenti Amiga

Immagine Generazioni di bolle emulate.

di lunga data certamente ricorderanno prodotti come "Transformer", il primo e lentissimo emulatore PC, A64 package o l'emulatore Spectrum che consentiva di giocare sull'A500 a "Manic Miner", "Skooldaze" e tanti altri miti degli albori dell'informatica casalinga.
Negli anni, gli emulatori si sono evoluti e moltiplicati tanto sul versante ludico, consentendoci di accedere alle migliaia di giochi per le console ("Super Mario" e "Sonic the hedgehog", per citare due titoli famosi), quanto su quello più serioso degli emulatori di computer, garantendo per esempio la possibilità di utilizzare programmi come "Word", "Excel" e "Netscape" alla stessa velocità ottenibile su un vero Mac 68k.
L'avvento delle schede PPC poi ha dato nuova linfa al settore, con la disponibilità di versioni finalmente utilizzabili di programmi come M.A.M.E. (il fantastico emulatore di giochi da bar, da

Immagine Chi ha detto che su Amiga non gira Mozilla?

"Space invaders" a "Puzzle Bubble"), Snes9x e Amigenerator (emulatori rispettivamente delle console Super Nintendo e Mega Drive).
La nuova frontiera sono gli emulatori di Nintendo64 e Playstation, già disponibili per PC (dove richiedono però configurazioni avanzatissime), nonché Fusion e PCx PPC, due attesissimi programmi che promettono di trasformare i nostri Amiga con schede PowerUp rispettivamente in Mac PPC e Pentium.
In questo spazio, dunque, vi terremo costantemente aggiornati sulle novità dal fronte emulazione, ma non solo. Oltre alle notizie sulle nuove uscite ci saranno approfondimenti e interviste, quando possibile, agli autori dei prodotti più interessanti. Il tutto sarà condito dagli URL dei programmi trattati e dei siti con aggiornamenti quotidiani sull'argomento, a partire dalla sezione Amiga dell'"Italian emulation palace" alla quale vi rimandiamo per scaricare da uno dei server italiani più veloci i programmi di volta in volta presentati.