Data iniziale
Data finale



Il programma conta i giorni da una data all'altra, partendo dal giorno successivo a quello indicato. Per questo indicando ad esempio intervalli dal 1° gennaio al 31 dicembre si otterranno 364 giorni (365 negli anni bisestili).

E' possibile inserire date dall'anno 1 D.C. al 9999 D.C. ma quelle antecedenti al 15/10/1582 non hanno senso perché il calendario attuale, detto gregoriano, è stato adottato solo da allora. Altre informazioni sono disponibili nella pagina di Wikipedia sul calendario gregoriano.

Cos'è

Questo è un semplice "contagiorni" che ho realizzato all'inizio della mia esperienza con PHP per sperimentare e imparare la gestione delle date. Il nome è vuole rendere omaggio ad uno storico programma per i computer Amiga, Day2Day di Preben Nielsen.

Di base la data di partenza è impostata all'inizio dell'anno e quella finale al giorno corrente. Volendo è possibile memorizzare due date differenti usando le opzioni "salva data iniziale" e "salva data finale". L'informazione viene salvata in una serie di "cookie" che restano nel dispositivo per 365 giorni o fino alla rimozione manuale.

Lo script è nato a scopo didattico ed ha assolto il suo compito. Ora... giocateci pure! Potete per esempio sapere quanti giorni avete vissuto, quanti mancano a Natale, al vostro compleanno o quanto tempo è trascorso da un importante evento storico.

Volete date con cui giocare (e imparare)? Visitate l'impareggiabile sito Cronologia, cercate la data di un evento e inseritela nel contagiorni per sapere in che giorno della settimana è avvenuto e quanti giorni sono trascorsi da allora.

Un po' di storia

Questo script è dedicato con il cuore a una signora che mi ha scritto anni fa e mi ha raccontato che lo usava per una ragione molto personale.

Sito creato da Gabriele Favrin e aggiornato... ogni tanto ;)