Contesto: aprile 1992, presentazione dell'album "Il cielo è blu sopra le nuvole" uscito da pochi giorni. I Pooh sono ospiti presso gli studi dell'emittente radio nazionale Radio Italia Solo Musica Italiana. Conducono il programma Franco Nisi e Mario Volanti, fondatore dell'emittente. I Pooh sono al gran completo ed è eccezionalmente presente Valerio Negrini, ex batterista e da decenni autore di moltissimi testi.

Mio proposito: chiamare, commentare rapidamente l'album e salutare alcuni cari amici.

Potete scaricare la clip audio (MP3, 576Kb) oppure farvi un'idea di com'è andata nella tabella che segue... oppure fare entrambe le cose! ;-)

TimecodeCommento
00:00 I Pooh, Franco Nisi e Mario Volanti chiacchierano scherzosamente decidendo cosa ordinare al bar vicino alla radio.
00:26 Franco Nisi risponde alla mia chiamata!
00:33 Frase porta iella #1: "sono molto contento di avere ripreso la linea con Radio Italia, più o meno ogni volta che vengono i Pooh riesco a beccarli" - da allora non ci sono quasi più riuscito!
00:40 Gaffe #1: "avete fat... questa volta avete fatto un album bellissimo!" - ... e le altre volte??? Oltretutto l'album, pur buono, seguiva un capolavoro come "Uomini soli" Eh, l'emozione gioca brutti scherzi... ;-)
00:48 Frase da fanatico #1, a proposito delle canzoni più belle del CD: "Maria Marea e La mia faccia, nel grande stile di Roby, che è meravigliosa". - I Pooh ringraziano, ma accidenti a me, non potevo fare un commento un po' più ragionato e costruttivo?!?
00:55 Frase da fanatico #2: "c'è il mitico valerio Negrini" - proposito per il futuro: bandire dal mio vocabolario la parola "mitico". Ma, ripeto, l'emozione... e poi ero moooolto più giovane!
01:04 Gaffe #2, a proposito di Valerio Negrini: "il 90% delle bellissime canzoni dei Pooh sono soprattutto merito suo" - sarà stato contento di sentirlo Stefano D'Orazio, l'altro paroliere. Con quel soprattutto, poi, ho ingiustamente relegato le musiche e le interpretazioni a un ruolo secondario. OK che Valerio è un poeta ma a risentirmi ora vorrei sprofondare! ;-)
01:20 Faccio sapere ai Pooh che io e il mio amico Franco siamo matti e facciamo i Pooh quiz individuando in quali canzoni è presente una determinata parola! Cito come esempio "fontana" e...
01:29 Dodi Battaglia accenna una canzone con quella parola! Ve la lascio indovinare, dico solo che... non è un brano che eseguono spesso dal vivo ed è bello che se la ricordasse!
01:30 Red Canzian dice, a proposito del mio amico: "... lo chiamano Apple!?" - sembra che si divertano anche loro!
01:40 Roby Facchinetti sul nostro Pooh quiz: "bello questo gioco!" - Wow!
01:42 Valerio Negrini mi sfida a una versione speciale del Pooh quiz! "dromedario" - ... non c'è! 1 a 0 per me!
01:48 Roby Facchinetti (credo, ma non riesco a distinguere la voce e la parola è troppo breve) rilancia la sfida: "zebù" - non c'è ma "ha rischiato di esserci!", dice Valerio! - Ahahah! :-)))
02:00 Chiedo un saluto al mio amico Fabio che faticosamente ho portato dalla musica da discoteca ai brani italiani (cosa che ha fatto gongolare il signor Nisi).
02:07 Roby a proposito di Fabio e le sue preferenze musicali: "ehy ehy, Fabio..." - con tono di rimprovero scherzoso. All'epoca non poteva immaginare che di li a 11 anni uno dei brani dance estivi più noti sarebbe stato "La canzone del capitano" di suo figlio, in arte "DJ Francesco". Eh, povero Facchinetti! ;-)
02:21 Ci siamo detti tutto, Franco Nisi mi saluta, io ricambio, lui saluta anche "tutto il Veneto all'ascolto" e la chiamata termina.

Avrò anche fatto delle gaffe ma mi sono divertito tantissimo e credo che qualche risata se la siano fatta anche i Pooh! Che bello! ;-)