Introduzione

Nel 2004 ho deciso di aumentare le mie possibilità acquistando una macchina completamente nuova, scelta sulla base dell'esperienza accumulata fino ad allora nell'ambito dei PC IBM compatibili e con finalità precise:

  1. Garantire ottime prestazioni per un lungo periodo (e considerando che non sono un giocatore incallito ho meno necessità di aggiornamenti...).
  2. Disporre di un sistema stabile su cui poter lavorare (quindi niente overclocking o soluzioni che richiedono un congelatore per funzionare...).
  3. Disporre di un sistema espandibile e migliorabile nel corso del tempo (ottimi quindi USB2 e Firewire, nonchè un BIOS aggiornabile senza troppi rischi, vero tallone d'Achille del vecchio PC).
  4. Disporre della potenza e delle risorse per esplorare nuove applicazioni informatiche.
Computer tower

Il risultato, che per le mie esigenze può sembrare esagerato (lo sembrava all'epoca, adesso sto guardando oltre, NdGabriele nel 2009), è una macchina fantastica, veloce (e ti credo!), stabile e che mi ha davvero entusiasmato. E' molto difficile farla rallentare nonostante abbia installato tutto ciò che mi serve (compreso server Apache di sviluppo avviato automaticamente con Windows). Come ciliegina sulla torta un amico mi ha offerto la sua competenza per realizzare una disposizione intelligente delle ventole (a differenza di quella dell'assemblatore...) che ha portato processore e scheda madre a temperature davvero basse anche in piena estate, riducendo quindi il rumore generato dal sistema. Più veloce, più potente, molto più silenzioso... cosa chiedere di più?!

Il nome SGC deriva dallo "Stargate Command" del telefilm Stargate SG-1. Un luogo apparentemente quieto ma che nasconde mille possibilità grazie alle tecnologie aliene celate al suo interno. Così è questo PC: all'apparenza può non sembrare molto diverso da DS9 (da cui ha anche ereditato tastiera, monitor e speaker) ma sotto al case batte un concentrato di tecnologie le cui possibilità a distanza di anni non ho ancora finito di esplorare.

Configurazione

Report CPU-Z & GPU-Z


CPU-Z report

GPU-Z report

Sito creato da Gabriele Favrin e aggiornato... ogni tanto ;)