SAfe Community Engine PX (in breve SACEPX) è un sistema modulare per la gestione di una comunità online in grado di offrire sicurezza agli utenti, prestazioni ed un alto grado di partecipazione.
E' uno dei miei fiori all'occhiello e dei programmi su cui ho investito più tempo, ma anche ottenuto maggiori gratificazioni per la risposta degli utenti.

Le caratteristiche

Alcune delle caratteristiche del programma.
In grassetto quelle aggiunte di recente.

Plugin chat

SACEPX può essere integrato con diversi sistemi di chat tramite plugin. E' possibile gestire gli utenti sincronizzando un database esterno o facendo operare la chat con il proprio, a seconda delle funzionalità della stessa. Indipendentemente dalla gestione del database è possibile abilitare un utente a tutti i servizi eccetto la chat, se richiesto, o disabilitarlo in qualsiasi momento.

Il primo plugin realizzato consentiva l'integrazione con i servizi di AddOn chat.

Dal 2016 è stata sviluppata una chat in-house (in linguaggio Python e l'integrazione è stata ulteriormente migliorata, consentendo al processo della chat di interagire con il sito tramite servizi protetti da key e token utente.

Fra le altre funzioni:

Moduli

Sul programma base di gestione utenti si integrano una serie di moduli.
Tali moduli sono facilmente estraibili e utilizzabili in progetti stand-alone.

Modulo galleria

Modulo bacheca

Modulo calendario

Modulo amicizie

Modulo regali

Modulo sondaggi

Modulo QA (domande e risposte)

Modulo forum

Modulo archivio siti

Questo modulo è in fase di riorganizzazione per essere astratto e diventare un archivio generico configurabile tramite impostazioni.

Modulo blog

Requisiti

Il programma richiede PHP 7.2 e la libreria SQLite 3.16.x.

Il database è utilizzato tramite PDO (PHP Data Object) ed è strutturato nell'ottica della portabilità, quindi è adattabile a DBMS come MySQL, MSSQL, Oracle, ecc.

Applicazioni pratiche

SACEPX era nato per gestire l'espansione ufficiale di un portale con cui collaboravo, al fine di sopperire alla mancanza di nuovi servizi e che è stata chiusa quando ho lasciato tale sito, a metà 2011.

Da luglio 2011 la versione più evoluta di SACEPX è la base de Il Gomitolo, un sito web per bambini e ragazzi sviluppato da un gruppo di informatici, grafici e insegnanti.

Sito creato da Gabriele Favrin e aggiornato... ogni tanto ;)