Data inizio Data fine
 

Il programma conta i giorni da una data all'altra, partendo dal giorno successivo a quello indicato. Per questo indicando ad esempio intervalli dal 1° gennaio al 31 dicembre si otterranno 364 giorni (365 negli anni bisestili). Se desiderate che cambi questo comportamento, fatemelo sapere!

E' possibile inserire date dall'anno 4714 A.C. all'anno 9999 D.C. ma quelle antecedenti il 15/10/1582 non hanno molto valore poiché il calendario attuale, detto gregoriano, è stato adottato solo da quella data in poi. Altre informazioni sono disponibili nella pagina di Wikipedia sul calendario gregoriano.

Cos'è

Questo è un semplice "contagiorni" che ho realizzato qualche anno fa, all'inizio della mia esperienza con PHP, per sperimentare e imparare la gestione delle date. Il nome è stato scelto per rendere omaggio ad uno storico programma per i computer Amiga, Day2Day di Preben Nielsen.

La data iniziale di ricerca (18/6/1971) è quella del mio compleanno e naturalmente può essere cambiata. Lo script è nato a scopo didattico ed ha assolto il suo compito. Ora... giocateci pure! Potete per esempio sapere quanti giorni avete vissuto, quanti mancano a Natale, al vostro compleanno o quanto tempo è trascorso da un importante evento storico.

Volete date con cui giocare (e imparare)? Visitate l'impareggiabile sito Cronologia, cercate la data di un evento e inseritela nel contagiorni per sapere in che giorno della settimana è avvenuto e quanti giorni sono trascorsi da allora.

Un po' di storia